Telefono: 030295693 [email protected]

Implantologia

L’implantologia è un trattamento volto a sostituire uno o più denti mancanti tramite l’utilizzo di viti (“impianti”) che vengono inserite nell’osso. Queste viti saranno il supporto per la corona dentale quando viene sostituito un dente, reggeranno altrimenti una struttura protesica più ampia quando devono essere sostituiti tutti o quasi tutti i denti dell’arcata dentale.

E’ importante non trascurare la mancanza di uno o più denti in quanto essi fanno parte di un equilibrio complesso che coinvolge l’intera bocca. Quando manca un dente, i denti sani tendono, anche se lentamente, ad adattarsi. Questi adattamenti sono principalmente legati alla posizione dei denti che cercheranno, inclinandosi, di colmare lo spazio lasciato dal dente perso. Spostamenti che possono precludere la possibilità di sostituire il dente mancante per carenza di spazio, costringendoci a terapie più complesse. Inoltre rendono i denti sani più difficili da pulire aumentando il rischio di sviluppare carie su di essi.

Gli impianti hanno una grande capacità di mimare il dente naturale sia dal punto di vista estetico (non si distingue una corona su impianto da un dente sano) sia dal punto di vista funzionale (il paziente non ne percepisce la presenza in bocca). Per questo motivo e per il fatto che ormai innumerevoli studi ne hanno confermato la stabilità nel tempo, oggigiorno l’impianto rappresenta la prima scelta terapeutica nella sostituzione di un dente rispetto all’utilizzo del tradizionale ponte.

Nel nostro studio utilizziamo impianti certificati e garantiti da aziende consolidate con numerosi studi scientifici a supporto.

Grazie alla collaborazione con laboratori Odontotecnici qualificati, di grande esperienza e valore, riusciamo a garantire un eccellente resa estetica anche nei casi più complessi.

Controindicazioni all’utilizzo di impianti possono derivare da:

Stato di salute del paziente che non può affrontare interventi chirurgici

In tal caso richiediamo spesso un confronto con il medico curante per poter capire quale sia il margine di trattamento senza recare il minimo rischio al paziente

Fumo

Grazie alla collaborazione con i centri antifumo cerchiamo di mettere il paziente nelle condizioni di poter accedere alla terapia implantare con i presupposti adeguati

Scarsità di volumi ossei adeguati

che può però essere spesso compensata attraverso interventi particolari (rigenerativa, rialzo di seno)

Enrico Sabbadini
Dott. Enrico Sabbadini

Biografia di Enrico Sabbadini

Scopri di più