Telefono: 030295693 info@studiodentisticosabbadini.it

Protesi

La Protesi odontoiatrica è una branca molto vasta. Si occupa di ripristinare la dentatura del paziente dal singolo dente fino alle arcate complete per motivi funzionali o estetici. I manufatti protesici nascono dalla stretta collaborazione tra il Dentista e l’Odontotecnico.

Per tutte le soluzioni protesiche sotto elencate il nostro studio si avvale della collaborazione di Odontotecnici qualificati ed esperti che utilizzano materiali all’avanguardia, altamente estetici e certificati. Il ricorso alla protesi dentale realizzata in laboratorio ci permette di ottenere una qualità elevatissima in merito alla funzione ed al mimetismo dei denti che realizziamo e grazie alla fase provvisoria (obbligatoria per poter raggiungere questi risultati) il paziente potrà provare e visualizzare, pur tenendo conto dei limiti del provvisorio, come sarà la protesi definitiva.

Nei casi di protesi estetica vi è una fase di studio preliminare che ci fa capire che margini di miglioramento vi siano e nella maggior parte dei casi si può stampare una simulazione del risultato direttamente sui denti del paziente senza limarli (mock-up) con un costo ridotto, così da decidere se iniziare con il trattamento.

Intarsio

L’intarsio dentale è un tipo di protesi moderna che si basa sulla cementazione adesiva. Essa ci consente di ridurre al minimo necessario la preparazione del dente (“limare” lo stretto indispensabile). E’ un trattamento che si inserisce a metà strada tra un’otturazione ed una corona dentale. Quando la parte di dente da ripristinare è molto estesa ma lascia una buona base intatta, un’otturazione non sarebbe in grado di garantire una morfologia adeguata ne una robustezza sufficiente ed una capsula ci costringerebbe a limare anche la parte sana. In questi casi si utilizza l’intarsio.

Corona su dente naturale

La corona su dente naturale è un manufatto protesico volto a ripristinare morfologicamente ed esteticamente un dente del quale si sia conservata almeno la radice. Il dente viene preparato (moncone) e la corona viene cementata ad esso.

Con questa tecnica si possono realizzare corone singole oppure, se necessario, ponti.

Corona su impianto

La corona su impianto è molto simile alla corona su dente naturale se non che viene supportata dall’impianto anziché  dalla radice del dente. Sull’impianto viene avvitato un perno che consentirà di bloccare la corona. L’obiettivo di questo trattamento è che non si distingua il dente “finto” dai denti naturali.

Faccette

Le faccette sono un trattamento “mininvasivo” in quanto limitano allo stretto indispensabile la preparazione, del dente che deve accogliere il manufatto protesico. Sono spesso la soluzione più adatta quando si deve intervenire sull’estetica del sorriso in quanto ci consentono di migliorare la forma ed il colore dei denti pur limandoli molto poco.

Protesi totale rimovibile

La protesi totale rimovibile (“dentiera“), è una protesi che, appoggiandosi sulle gengive consente di ripristinare l’intera arcata edentulia. Essa è detta rimovibile in quanto, in ogni momento, il paziente può toglierla e rimetterla.

Con i materiali moderni si raggiungono ottimi livelli di estetica.

E’ un tipo di protesi particolarmente utile quando per vari motivi il paziente non ha accesso alla terapia implantare.

Protesi scheletrata

La protesi scheletrata è una protesi rimovibile che sostituisce i denti mancanti stabilizzandosi sui denti residui tramite ganci o attacchi di precisione. Perchè possa essere realizzata i denti residui devono avere delle caratteristiche adeguate di forma, posizione e robustezza.

Protesi totale avvitata su impianti

La protesi totale avvitata su impianti sostituisce i denti di un’arcata edentula sorreggendosi su impianti inseriti nell’osso. Questo tipo di protesi consente un’ottima resa estetica e funzionale pur essendo una protesi totale.

Enrico Sabbadini
Dott. Enrico Sabbadini

Biografia di Enrico Sabbadini

Scopri di più